JavaScript non sembra essere abilitato nel tuo browser.

JavaScript è necessario per utilizzare al meglio tutte le funzionalità del sito. Clicca qui per leggere le istruzioni su come abilitare JavaScript nel tuo browser.

Sterilizzatore UV 11 Watt


Produttore: Acquaxcasa | SKU: DUV11W
manuals
Sterilizzatore UV 11 Watt
Disponibile
Quantità
Spedizione in 24 ore
Gratis
prezzi iva inclusa

Descrizione


Sterilizzatore battericida a raggi UV 11 Watt

Le lampade a raggi UV sono un ottimo complemento per i sistemi di trattamento delle acque potabili. In alcuni casi sono addirittura indispensabili per avere acqua buona da bere.

I filtri rimuovono le sostanze battericide e batteriostatiche presenti nell'acqua di rete. L'assenza di una cloro copertura, in alcuni casi mette a rischio l'acqua con una crescita microbica. Gli sterilizzatori a raggi UV hanno la capacità di eliminare la totalità dei microrganismi eventualmente presenti.

Caratteristiche del debatterizzatore UV per acqua da 11 watt

La lampada da 11 Watt, garantisce un copertura con una dose di 30.000 µW/cm2 Sec per portate che non superino i 1.5 litri al minuto.

E' un prodotto destinato ad una utenza domestica , utilizzato generalmente come post filtro di impianti ad osmosi inversa con accumulo.

Il corpo della lampada è in acciaio Inox, la camicia interna in quarzo (permeabile ai raggi UV), il bulbo è di marca Philips.

Forniamo la lampada con connessioni rapide in metallo da 6 mm ( 8mm se serve, in fase d'ordine indicatelo nelle note), questo perchè la plastica se esposta alle radiazioni ultraviolette nel tempo si cristallizza e si infragilisce, il raccordo metallico ne evita invece la rottura..

Il corpo è totalmente in Acciaio inossidabile AISI 304 per acqua destinata al consumo umano.

sterilizzatori uv acqua

Come installare il nostro debatterizzatore UV per acqua da 11 Watt

Gli sterilizzatori a raggi UV possono essere installati in tutte le posizioni, ma alcune sono più indicate.

Ingresso dell'acqua in basso ed uscita in alto , se lo sterilizzatore è in posizione verticale.

Ingresso ed uscita in alto se il debatterizzatore UV è orizzontale.

Questo per evitare la formazione di bolle d'aria all'interno. Queste ultime diminuiscono l'efficacia ed aumentano il deposito di calcare sulle pareti della guaina in quarzo.

sterilizzatori uv acqua

Manutenzione dello sterilizzatore a raggi UV

La manutenzione dello sterilizzatore si compone di due fasi: sostituzione del bulbo ogni 12 mesi e pulizia della camicia in quarzo. Ovviamente in funzione della qualità dell'acqua in ingresso ,In particolari condizioni sulla camicia in quarzo si può formare rapidamente una patina opaca che scherma e quindi rende nulla l'efficacia dei raggi UV.

sterilizzatori uv acqua

Perchè sui nostri debatterizzatori mettiamo raccordi metalli e non in plastica? NON SI BRUCIANO CON I RAGGI UV.
Questo particolare tipo di lampada UV non necessita di rimanere costantemente acceso.
Leggi il nostro articolo sull'utilizzo di uno sterilizzatore Uv per acqua sul nostro blog.
Leggi l'articolo sul funzionamento del debatterizzatore UV sul nostro blog.

Scheda Tecnica


 

Sterilizzatore UV 11 Watt

Generali
Applicazione
Acqua potabile - impianto domestico
Efficacia sterilizzatore
Batteri, Muffe, Virus
Portata garantita 4 l/min
Radiazione garantita 30.000 µWatt / cm2  sec
Alimentazione 220 V  50 Hz
Potenza assorbita 11 Watt
Durata lampada 9250 h -  dopo radiazione emessa sotto il 60 % del valore iniziaiale
Materiale Acciaio inox  AISI 304
Raccordi Metallici
In - Out 1/4" 
Raccordi rapidi Tubo 8 mm o 6 mm a richiesta
Materiale di consumo Bulbo UV 11 Watt 4 Pin
Smaltimento Rifiuto speciale - consorzio lampade usate
Dimensioni
Altezza 30 cm
Diametro 5 cm
Condizioni di esercizio
Pressione max 8.5 bar
Acqua Senza torbidità
Produttore
Produttore Wts - Philips
Certificati
Omologazioni DM 174 - 2004
Certificazioni RoHS

Domande e Risposte


DomandaUna domanda tecnica se posso, vedo che i vostri sterilizzatori hanno tutti due boccole alle estremità, mentre sul web ne vedo spesso con una sola, quale è il motivo ? C'è una spiegazione economica o tecnica ?
Risposta

La prima risposta ovvia è che ce n'è una sola si risparmia, ma qualche produttore ne mette due, significa che a qualcosa servono.  Il punto è la manutenzione periodica.  Se la lampada  viene installata verticale, ad goni manutenzione è corretto svitare la boccola di fondo per togliere eventuali residui e depositi.  In effetti sotto la radiazione UV e soprattutto per la temperatura che raggunge l'acqua  quando ferma con lampada accesa, ci sono abbondanti precipitazioni di calcare,  che crescono con acque dure (ovviamente).  Queste precipitazioni di depositano sia sul quarzo della camicia, sia sul fondo dello sterlizzatore e questo non è positivo.

Le due boccole servono ad aprire in maniera corretta lo sterlizzatore e a svolgere in maniera funzionale la pulizia periodica.

Ci sono poi aziende che per risparmiare utilizzano boccole in alluminio cromate.  Questo non va bene perchè nel tempo l'alluminio si ossida, fa il cosidetto "fiore" e la boccola è da buttare via  perchè la guarnizione non fa più tenuta.

 


Da alberto in data 05/03/2021
DomandaSalve, volevo chiedere se questo sterilizzatore può andare bene per farne un uso domestico.
Risposta

La domanda è un po' vaga. Lo sterilizzatore viene definito in funzione delle portate.  Sicurmamene è adatto a lavorare su acqua potabile destinata al consumo umano, Nello specifico il modello in questione da 11 Watt garantisce  una funzione battericida e antivirale totale sino a 4 litri a minuto.  Se necessitano maggiorni portate si devono utilizzare sterlizzatori UV più potenti 16-30- 55 Watt etc...

 


Da elisabetta in data 18/10/2020
Domandabuongiorno, ho un frigo gasatore con osmosi sopra banco ( utenza domestica ). Leggevo che le lampade uv andrebbero messe dopo la filtrazione e non prima del frigogasatore, è corretto ? nel mio caso sarei impossibilitato a montarlo così, se lo mettessi prima sarebbe inutile ? la ringrazio, Fabio
Risposta

Buongiorno, si le confermo che la lampada UV va installata di norma come ultimo punto di filtrazione. Mettendola prima non si darebbe modo allo sterilizzatore di lavorare in maniera corretta


Da Fabio in data 29/05/2019
DomandaBuona sera volevo chiedere se lo potevo mettere dopo i filtri dell’autoclave o solo su rubinetto praticamente cercavo un metodo per sterilizzare l’acqua prima del rubinetto se non addirittura prima dei filtri dell’autoclave per sterilizzare l’acq Prima dell’immissione nell’impian
Risposta

Il dimensionamento di un sistema di sterilizzazione tiene conto di diversi fattori.  Qualità e origine dell'acqua in entrata, portata, utilizzo.  Se acqua di pozzo e con accumulo un debatterizzatore è sempre indicato.   Va posizionato sicuramente dopo i filtri. Si installa prima del rubinetto quando si vuole avere garanzia solo per l'acqua da bere.  in questo caso lo sterilizzatore da 11 watt è più che sufficiente. Se messo dopo l'autoclave la portata complessiva è maggiore e serve un debatterizzatore più potente.


Da Aronne in data 14/04/2019
DomandaLa lampada può stare sempre accesa?
Risposta

Si,è la condizione migliore per avere la massima efficienza. Le lampade  UV necessitano, una volta accese,  di 10-15 secondi per emettere luce ultravioletta, questo perchè deve ionizzarsi l'atmosfera intewrna alla lampada.


Da SERGIO in data 13/10/2018

Consumabili e pezzi di ricambio

L'esperto risponde
phone.pngwhatsapp 338.58.73.099
Lu-Ve 9:00-13:00 14:00-18:00

    0 prodotti

Soddisfatti o Rimborsati Reso facile
Domanda Recente
sono compatibili con modello gasatore wassermaxx Acqua Deluxe ?


Leggi tutto
Ricerca Veloce