Per durezza dell'acqua si intende un valore totale che esprime il contenuto di ioni di calcio e magnesio oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua.
Generalmente con questo termine si usa riferirsi alla durezza totale. La durezza totale è la somma tra la durezza permanente e la durezza temporanea, ... Leggi di più...
Per durezza dell'acqua si intende un valore totale che esprime il contenuto di ioni di calcio e magnesio oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua.
Generalmente con questo termine si usa riferirsi alla durezza totale. La durezza totale è la somma tra la durezza permanente e la durezza temporanea, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Durezza permanente esprime la quantità di cationi rimasti in soluzione dopo un'ebollizione prolungata
Durezza temporanea che per differenza tra le precedenti durezze esprime sostanzialmente il quantitativo di idrogencarbonati
Conseguenze dell'acqua dura
Un'acqua dura influisce negativamente sui processi di lavaggio. infatti le molecole che costituiscono il detergente si combinano con gli ioni di calcio, formando composti insolubili che oltre a fare aumentare il quantitativo di detergente necessario si depositano nelle fibre dei tessuti facendoli infeltrire. Inoltre la presenza di calcare è dannosa per gli impianti industriali, macchine da caffè e pompe. Nelle macchine del caffè vengono infatti installati dei filtri con KDF che servono a fermare la precipitazione di calcare.
La durezza dell'acqua viene abbassata tramite un addolcitore. L'addolcitore altri non è che un polimero recante ioni di sodio che vengono scambiati al passaggio con ioni di calcio e magnesiodell'acqua. Questi ultimi risultano quindi trattenuti dalla resina che viene poi rigenerata.
Come misurare la durezza dell'acqua
L'unità di misura più usata per misurare la durezza dell'acqua sono i grandi francesi (°F). Un grado francese di durezza corrisponde ad un contenuto di sali di calcio e magnesio molecolarmente equivalente a 1g di CaCO3 ogni 100 litri d’acqua
I nostri prodotti per ridurre la durezza dell'acqua
In questa sezione del sito trovate diversi prodotti per fermare la precipitazione di calcare e ridurre la durezza dell'acqua direttamente al punto di utilizzo.
Salve,
vorrei ordinare la pompa CDP5800 in sostituzione di una aquatec DDP5800 asservita a impianto domestico osmosi : mi confermate la piena compatibilità con la suddetta ?
Grazie , cordiali saluti