I filtri acqua rubinetto sono moltissimi e si diversificano per la tecnologia che li compone. Qualche esempio? Filtri a carbone attivo per eliminare il cloro dall'acqua, filtri a ioni d’argento o a membrana cava per contrastare i batteri, filtri a polifosfati o a resine per contrastare i metalli pesanti o i sali.
Oltre alla composizione i filtri acqua rubinetto si diversificano per modelli e marchi. Alcuni brand molto noti che potete trovare in questa categoria sono Everpure, Swan, Profine ecc.
Un’altra diversificazione che è possibile fare sui filtri acqua rubinetto riguarda la capacità filtrante. Infatti è possibile trovare quelli più capaci, detti "da ristorazione" e quelli residenziali, ossia con capacità filtrante dimensionata all'utilizzo di una famiglia.
Cosa si intende per filtrazione dell’acqua?
La filtrazione acqua è una tecnica molto valida per rimuovere le sostanze solide presenti nell'acqua. Nella sua definizione più generale la filtrazione consiste nel passaggio di un liquido o di un gas attraverso un mezzo che svolge un'azione purificante.
Come anticipato sopra, le tecnologie di filtrazione sono diverse e tutte servono ad applicazioni differenti. Vediamole di seguito nel dettaglio.
Tecnologia a carbone attivo
La filtrazione acqua tramite carbone attivo avviene grazie al processo di adsorbimento. Questo particolare processo è usato per la rimozione di una sostanza solubile nell'acqua. Esistono diversi tipi di filtrazione a carbone attivo.
E’ possibile trovare il carbone attivo in formato granulare (detto GAC) e il carbone attivo in un pezzo unico e compatto (detto carbon-block). I filtri a carbone attivo granulare e carbon-block sono utilizzati prevalentemente in impianti ad osmosi inversa.
Un'altra variante della filtrazione tramite carbone attivo è il Pre-coat. I filtri Pre-coat sono probabilmente il miglior grado di filtrazione in circolazione, grazie alla maglia micrometrica da 0,5 micron che consente la microfiltrazione.
I marchi dei filtri acqua rubinetto
I marchi di filtri acqua domestici e per ristorazione presenti nella nostra categoria sono i seguenti:
- Everpure: il marchio più famoso al mondo per la filtrazione dell'acqua, moltissimi modelli a seconda delle esigenze diverse
- Swan: il compatibile Everpure italiano che utilizza la stessa tecnologia ad un minor prezzo non rinunciando alla qualità elevata
- Profine: anch'esso marchio italiano compatibile Everpure
- Refiner: marchio con venticinque anni di esperienza nel campo filtrazione dell'acqua
I modelli per i filtri acqua sono molti, per questo attraverso il nostro blog abbiamo cercato di rispondere a qualche questione sul tipo di filtro da scegliere. Per quanto riguarda gli Everpure a questo link è possibile leggere un articolo sulle distinzioni tra alcuni modelli, per quanto riguarda invece i filtri Swan a questo link è possibile trovare l'articolo dedicato.
I filtri per acqua vengono utilizzati nei kit di filtrazione per filtrare l’acqua di casa e si possono trovare in diverse modalità.
Filtri a baionetta
I migliori filtri acqua a baionetta li trovate tutti sul sito di Acquaxcasa. Le marche di filtri acqua a baionetta sono diverse, sul nostro sito potete trovare: Everpure, Swan, Refiner, Profine ecc.
Tutte queste marche differenziano i propri modelli per composizione e applicazione e quindi vi sono filtri a carbone attivo granulare come il filtro Everpure AC, il carbon block come lo Swan 2MF-B, filtri a polifosfati come Everpure H54 e filtri a resine come Swan 2MF-R.
Inoltre i modelli sono differenziati per “taglia” ossia capacità del filtro. Variano da portate domestiche a così dette “da ristorazione” ed è possibile ccomprendere questa differenza dai dati inseriti nelle nostre tabelle tecniche. Ad esempio, un Everpure AC eroga fino ad un massimo di 2850 litri circa di acqua filtrata all’anno ed è quindi indicato per un utilizzo di una famiglia di 3-4 persone che utilizzano l’acqua solo per bere. Un Everpure 4C, invece, eroga fino ad un massimo di 11000 litri di acqua filtrata all’anno ed è quindi indicato per un fabbisogno di acqua molto elevato, ad esempio anche per cucinare.
Filtri in linea
I filtri acqua in linea si diversificano anch’essi per la composizione. Utilizzati in ampia misura i filtri a carbone (GAC come lo Swan AICRO e CTO come lo Swan 10″ carbon block) e a sedimenti come lo Swan AIPRO. I filtri in linea sono spesso utilizzati in coppia o in una batteria di 3 filtri. Possono essere utilizzati come stadio di prefiltrazione quando abbinati a sistemi ad osmosi inversa.
Anche in questo caso i filtri in linea si differenziano per la misura, vi sono i filtri in linea da 10″ e da 12″.
Filtri a tazza
I migliori filtri a tazza li trovate anch’essi sul sito di Acquaxcasa. Questi tipi di filtri vanno inseriti all’interno di tazze da 5″, 10″ o 20″. Anche questi filtri sono utilizzati in serie, a volte come prefiltrazione prima dell’azione di uno sterilizzatore, di un osmosi inversa o di un altro impianto. I filtri a tazza sono anche in versione Big Blue ossia quella taglia di filtri di diametro più largo e che può quindi lavorare ad una presisone maggiore dei classici sedimenti o carbone da 10″ o 20″.
Il nostro Potabilizzatore Pure 30 ad esempio, comprende la batteria di pre-filtrazione Big Blue e lo sterilizzatore da 48 watt.