Strumenti per analizzare la qualità dell'acqua a casa propria
Kit analisi acqua, un semplicie strumento per avere una indicazione sulla reale qualità dell'acqua potabile a casa propria. Cartine tornasole, reagenti, conducimetri per poter verificare la qualita che si beve, per verificare il funzionamento o meno del proprio impianto di trattamento dell'acqua potabile.
Analizzare l'acqua che beviamo è estremamente importante. Ci aiuta a capire meglio i provvedimenti da prendere nel caso andassimo incontro a brutte sorprese. Purtroppo non è sufficiente avere la percezione scaturita dall'odore o dal sapore, quando si parla di acqua è bene avere la certezza. le sostanze inquinanti nell'acqua possono essere infatti molto numerose. Una prima analisi dell'acqua è un lavoro alla portata di tutti. Esistono infatti diversi kit di analisi fai da te si va dalle carine tornasole a sistemi leggermente più complessi.
Cartine tornasole per analisi acqua fai da te
Sul nostro sito sono disponibile le seguenti cartine tornasole per test acqua potabile:
Come analizzare l'acqua di casa? Il criterio di analisi è molto semplice e lampante e specifico per ogni differente kit. per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere l'articolo sul nostro blog.
Kit di analisi per rilevare la presenza di batteri nell'acqua
I kit di analisi per batteri hanno un'esecuzione leggermente più complessa ma assolutamente alla portata di tutti. Sul nostro sito trovate:
Kit di analisi batteri
Kit di analisi batteri coliformi
Il consiglio che diamo è quello di seguire con molta attenzione le istruzioni presenti sul nostro sito che vengono allegata ad ogni acquisto.
Quanto costa analizzare l’acqua?
I costi per analizzare l’acqua sono differenti e possono variare anche di molto.
I parametri che influiscono sul costo delle analisi delle acque sono:
-dove vengono effettuate
-che tipologia di analisi viene fatta
-quanti parametri si vogliono analizzare.
Di norma se si effettuano solo le conte batteriche tramite ASL si riesce a restare sotto le 100 euro, mentre se si effettuano tutte le analisi chimico fisico complete in un laboratorio privato si arriva anche a superare le 300 euro con molta facilità.
Per abbattere il costo dell’analisi dell’acqua di un impianto domestico, acquistare un kit di cartine per avere un’idea generale delle determinate problematiche della propria acqua puo essere utile anche per restringere il campo delle analisi da effettuare.
Dove far analizzare l’acqua di casa?
Se hai necessità di analizzare l’acqua di casa hai diverse opzioni:
Puoi rivolgerti ad un laboratorio pubblico come la Asl del tuo comune, oppure ai laboratori dell’ARPA della tua regione.
Altro ente a cui puoi chiedere è il gestore idrico; spesso, soprattutto in zone in cui è molto diffuso sul territorio l’utilizzo di pozzi privati, il gestore idrico effettua questo servizio.
I laboratori privati sono un’ulteriore strada che puoi prendere per analizzare l’acqua, sia del tuo pozzo, oppure per controllare la qualità dell’acqua che esce dal rubinetto.
Nei piccoli centri poi è molto frequente che questo servizio venga effettuato anche dalla farmacia di paese o quella di un comune vicino.
E poi?
Se vuoi avere un quadro generale dell’acqua che “sgorga” dal tuo rubinetto, per scegliere il filtro più idoneo a trattarla puoi acquistare il nostro kit analisi 16 in 1, che in maniera semplice ti permette di individuare eventuali problematiche relative alla tua acqua.