JavaScript non sembra essere abilitato nel tuo browser.

JavaScript è necessario per utilizzare al meglio tutte le funzionalità del sito. Clicca qui per leggere le istruzioni su come abilitare JavaScript nel tuo browser.

Domande e risposte relative a
Bombola Co2 Usa e Getta 600gr

1. Non si possono riempire anche le Bombole di Co2 Usa e Getta 600 gr attacco M11x1. grazie

Da Claudio M.

Non è possibile, sia per questioni di sicurezza, sia per questioni di normativa.

La sicurezza:  La bombola usa e getta è in acciaio NON inossidabile. Al suo interno si possono creare fenomeni di corrosione  quando si svuotano, in quanto si può formare della condensa che arruginiscono le pareti dall'interno.  La lega di acciaio, quando nuova a contatto con la Co2 in fase liquida non presenta rischi di corrosione.  Una volta vuotata  ci possono essere rischi che si arruginisca e che questa corrosione prosegua nel tempo.  E' facile immaginare che ogni bombola ha una storia a se e che quindi il rischio di ricarica su un parco di bombole usa e getta vuote eterogeneo, con diversa provenienza presenta rischi inacettabili. Una bombola di co2 da 600 gr che esplode presenta rischi mortali per le persone nelle vicinanze.
In passato, vi era qualche cantinaro che riciclava  le bombole usa e getta. Eurotre è stata una delle prime ditte a  introdurre una valvola di erogazione che non permette la ricarica.
Il caso delle bombole sempre in acciaio da 4 kg e oltre è diverso in quanto lo spessore del metallo  è tale da mettere a riparo dal rischio di corrosione.  Comunque le bombole ricaricabili sono soggette a collaudi di legge ogni 10 anni.


Normativa : la norma EN 13340  prevede espressamente, per la tutela della sicurezza dei consumatori, che le bombole usa e getta siano dotate di valvola di sicurezza che impedisca il riempimento abusivo.
Da aggiungere in chiusura che il gioco non ne vale la candela.  E' vero  le bombole usa e getta presentano lo svantaggio di un contenitore a perdere,  quindi con un un costo di prodotto e ambientale, ma è anche vero che se anche si volesse riempire la bombola seguendo una trafila di qualità: controllo del vuoto, riempiento con peso determinato ( e  non per travaso ), etichetta con lotto di produzione, chiusra  della valvola  con tappo di protezione, i costi sarebbero assai simili al costo di una bombola nuova.  Lo dimostra il fatto che le bombole Sodastream  con meno gas costano ricaricate nei supermercati più o meno come le notre bombole eurotre  in vendita sul sito
 

2. Buongiorno, presso la ns. società è presente un erogatore di acqua Cullligan Bio - Refresh. Gradiremmo sapere se le vs. bombole C02 sono compatibili. Grazie. Laboratorio Iris

Da LABORATORIO I.

Senz’altro, totalmente compatibili
il produttore è lo stesso, cambia solo l’etichetta, per evidenti ragioni commerciali Culligan Bio- Refresh utilizza bombole con il proprio marchio
 

Categorie
Ultime Notizie dal Blog
07/06/2019

Depuratori acqua di pozzo: le tipologie di strumenti

Depuratori acqua di pozzo: strumenti diversificati per il trattamento dell'acqua proveniente da sor...

Leggi tutto
L'esperto risponde
phone.png 010.30.05.540
whatsapp.png
Lu-Ve 9:00-13:00 14:00-18:00

    0 prodotti

Soddisfatti o Rimborsati
Domanda Recente
Buongiorno. Questo kit, abbinato a un filtro H104 e una testata QL3, bastano per un impianto base senza UV e senza contagiri? Occorrono altri tubi o raccordi?


Leggi tutto
Ricerca Veloce